Home » Crescita

Crescita

Chi anela a scalare le montagne della crescita si cimenta in un’ardua impresa. Dalle pendici erbose già si respira aria di cambiamento, e una salubre passeggiata porterà a rivedere panorami che rinfrancano lo spirito. Tuttavia solo chi decide di inerpicarsi lungo le vette, dopo una lunga ascesa potrà godere della vista della cima. In quel momento scoprirà quale sarà la prossima meta.

 

Mi è sempre piaciuto leggere e imparare. Sarà per questo che nella mia concezione di crescita mi viene più naturale anteporre una fase di studio e pianificazione, anziché buttarmi direttamente nelle esperienze.

In una fase della mia vita ho cercato di accumulare conoscenze su conoscenze. Ma di quel sapere fine a se stesso mi è rimasto poco di fruibile: solo una parte nascosta, di cui non ho piena consapevolezza. Mettere fieno in cascina in modo disordinato può andare bene per una fase esplorativa del sapere: sai che quella conoscenza esiste, e hai un’idea di dove iniziare per approfondirla. Non è poco, ed è una cosa buona, ma non è sufficiente per fare tuo qualcosa. Interiorizzare il sapere passa per la pratica e la condivisione.

Un esempio basato sul mio lavoro (anche se a dire il vero l’ho provato prima sulla mia pelle con la pratica delle arti marziali).

Uso un CCMS , un sistema di gestione dati complesso. Il manuale è un utile supporto, ma (detto da chi i manuali li scrive) quali sono le attività che mi hanno permesso di imparare?

  • Usare, provare (e sbagliare, ma solitamente nel modo giusto)
  • Chiedere a chi aveva sviluppato il sistema (andare alla fonte)
  • Insegnare a mia volta

Qui condividerò con te il percorso che sto seguendo per formarmi e incrementare le mie conoscenze e competenze, in modo parallelo alla mia attività professionale consolidata.

 

Alcuni articoli che scriverò sul tema crescita:

  • Poni le basi per la tua crescita personale: da dove iniziare
  • Capire la tua personalità
  • Benessere fisico, mentale e spirituale; in pratica
  • Figli e crescita personale
  • Il gioco come opportunità di apprendimento

 

Mentre indugiamo sul percorso da prendere, potremmo visitare altri luoghi.

Sulla nostra sinistra, vedi quella grande distesa verde? È la grande foresta della comunicazione.

Sulla destra, si dipana una ragnatela blu di corsi d’acqua, storie che conducono al fantastico mare della narrazione.