Home » Narrazione

Narrazione

Le terre della narrazione sono le più vaste e imprevedibili, così misteriose e accattivanti da esplorare. Una storia ti trasporta nella sua corrente fino al mare aperto della fantasia, verso isole e arcipelaghi di micromondi completamente diversi tra loro. Chi approda qui può scegliere di abbandonarsi al piacere dell’esplorazione, ma potrà anche scovare tesori nascosti, se prima troverà dentro di sé la volontà di cercare.

Qui troverai la narrazione delle mie storie. È la parte di questo blog dedicata alla scrittura creativa e alla condivisione di messaggi tramite lo storytelling. Le buone storie dialogano con la nostra parte emotiva, e sono in grado di ispirarci a operare la vera magia.

Non ho la presunzione che le mie lo siano; posso però dire che la scrittura ha valorizzato la mia vita. Mi ha donato soddisfazioni, a livello personale e non solo; e soprattutto è stata un sostegno fondamentale nei momenti più bui. Momenti che ora sono un ricordo lontano, per fortuna, ma ancora serbo gratitudine per il dono che ho avuto. Umilmente, curo questa luce e il blog che stai leggendo è il mezzo che ho adottato per condividerla con te. Spero che la tua vita sia talmente bella e piena da far sì che qui avrai bisogno solo del piacere della lettura. Ma se stessi cercando di orientarti in un momento di confusione o semplice curiosità, auspico di riuscire a darti alcuni suggerimenti utili e buoni.

La narrazione che puoi trovare qui:

  • Prima, la storia di una lavoratrice, fino al 2019
  • Terza, la storia di un lavoratore, fino al 2019
  • Seconda, una storia dal 2000 al 2020, narrata come racconto-intervista
  • Una storia di guerra, in origine a puntate su LinkedIn e qui raccolta nella sua interezza e conclusa.

Sono tutte dedicate a Persone vere, in ogni senso.

Altre idee di narrazione in cantiere:

  • storie dal mondo del lavoro, talvolta da prospettive particolari
  • rivisitazioni di storie classiche per bambini
  • racconti brevi di ambientazione fantastica

Oltre al piacere della lettura, auspico che potrai trovare qualche spunto interessante per te, per la tua vita, a prescindere da chi sei o di cosa ti occupi. Queste storie sono qui per intrattenerti, ispirarti e agevolarti; il resto, starà a te.

Sì, avevo accennato a tesori da scoprire. Eppure, in queste stesse correnti che percorreremo, vi sono già piccole preziose pepite: le parole.

Potremmo risalire verso i luoghi dove esse nascono: le terre della scrittura.

Oppure spingerci lontano, verso l’orizzonte dove svettano le aspre catene montuose della crescita personale.