Home » Scrittura

Scrittura

Nel nostro viaggio, le terre della scrittura sono un territorio con molte strade, indicazioni, insediamenti. Le parole formano dolci colline, dove puoi vedere la vita crescere in campi curati con ordine, secondo i giusti metodi, affinché diano un buon frutto. Potrai trovare anche scorci inaspettati dove la natura cresce rigogliosa: dove ad alcuni semi è concesso il tentativo di attecchire a modo proprio, e un giorno donare nuova linfa a queste terre.

Sulla scrittura, perlomeno la scrittura creativa, già si parla tanto. Meno di scrittura tecnica.

La mia intenzione non è quella di accentuare una divisione (e ritagliarmi una nicchia), ma gettare un ponte tra due aspetti di una disciplina che, per quanto diversi, non sono incompatibili.

Il mio professore di educazione artistica definiva (lasciandosi sfuggire un certo disprezzo) freddo il disegno tecnico.

Comprendo cosa volesse dire; e penso che l’importante sia non ragionare come se la creatività e l’informazione tecnica fossero due opposti.

  • Fruibilità e coinvolgimento non sono incompatibili. La produzione creativa richiede una tecnica, un metodo. E nella scrittura tecnica c’è spazio per sensibilità ed empatia, che portano chi scrive a calarsi nei panni del lettore-utilizzatore; si producono così testi che mantengono viva l’attenzione, con chiarezza e logica (anziché sciorinare divieti in burocratese)
  • A parer mio, anche nella narrativa le preferenze si stanno spostando sempre più verso una scrittura di immediata comprensione, senza inutili fronzoli. Anche questo è un segno di avvicinamento tra la scrittura creativa a quella tecnica

Questo scrivevo, eppure ora, un piccolo cambio di rotta ha portato il mio timone più verso la scrittura narrativa. Con le prime esperienze e soddisfazioni.

Mi domando: c’è ancora bisogno di questi articoli?

  • Come la professione di scrittore tecnico tende a essere recepita in azienda, e come può cambiare
  • Creare la documentazione in azienda (e come) o affidarla a una società esterna
  • I vantaggi di gestire la documentazione tramite un CCMS (link inglese)
  • Scrivere istruzioni di sicurezza

Tu cosa ne pensi?

E ora la nostra strada è a un bivio.

In una direzione, ci lasceremo trasportare dalle correnti della narrazione verso le storie di persone e luoghi.

Dall’altra, potremo esplorare le radici di questo viaggio e le motivazioni che hanno portato al suo inizio.