Home » Scrivere, narrare. I miei consigli

Scrivere, narrare. I miei consigli

Parliamo di scrittura narrativa. Un percorso che di recente ho intrapreso con maggior decisione, e che ha iniziato fin da subito a darmi soddisfazioni. Come? Soprattutto perché ho trovato chi ha più esperienza, più conoscenza di me. Tuttavia, in questo viaggio sto facendo i conti con un lavoro full time, una famiglia, e tante altre cose che sommate chiamiamo vita. Insomma, non potrei immergermi completamente nel meraviglioso mondo della narrazione neppure volendo.

Queste condizioni non favorevoli mi hanno permesso di sviluppare risorse utili, che per me hanno fatto la differenza tra abbandonare e andare avanti. Qualcuno mi ha chiesto di questo mio percorso, per curiosità, o confronto… magari ha letto qualcosa che ho scritto, l’ha apprezzato e mi ha chiesto come ho imparato.

Ecco, questa raccolta di considerazioni e consigli nasce da questo. Spero possa esserti utile. Sicuramente a me lo è stato, perché d’ora in avanti, a chi mi omaggia delle proprie domande, girerò il link di questa pagina! E se anche tu hai qualcosa da dire o domandare, usa pure i commenti: magari potrò migliorare questi suggerimenti anche grazie al tuo aiuto.

Iniziamo.

  • Diciamo che ti piace scrivere, ma ancora non sai quanto impegno sia necessario. Qui parleremo di motivazioni.
  • Se hai chiari i tuoi obiettivi, si tratta di fare un bilancio della tua situazione personale. Per portare avanti il tuo piano, quel che ti serve lo hai già: ma in che quantità?
  • Sai quello che vuoi, e cosa ci vuole per ottenerlo: ma sai come gestirlo?
  • Ora andiamo al sodo: ecco, passo passo, il percorso che sto seguendo.
  • Il supporto indispensabile: leggere. Ma se non sai orientarti in questo mare di libri ecco come scegliere le tue letture.
  • Ma sapere cosa leggere non basta, se poi fatichi a farlo. Io devo crearmi le occasioni, e tu?

Prossimamente: apprendimento avanzato tramite i videocorsi.

A chi può piacere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *